Il fondo Rockstart Agrifood investe in Wenda
23 settembre 2019
Parlano di noi: Wenda detective della Food chain
15 ottobre 2019

Wenda ha partecipato alla cena annuale di Fresh on the Way S.L.

Pubblicato l’11 ottobre 2019

Venerdì 4 ottobre Liliana Briganò, Direttrice delle Vendite di Wenda e manager esperta in negoziazioni internazionali, è stata a Murcia, in Spagna, per partecipare alla cena annuale organizzata da Fresh on the Way S.L. per i suoi partner e i suoi clienti.

Fresh on the Way S.L. è un’azienda spagnola impegnata a fornire servizi logistici a 360° a diversi attori del settore agroalimentare, nello specifico agli operatori del comparto frutta e verdura. Fresh on the Way S.L. propone un’offerta di servizi logistici multimodali e garantisce che i prodotti che prende in carico arrivino a destinazione in condizioni ottimali.

Tenutasi a Murcia – una delle zone più produttive della Spagna per quanto riguarda il settore frutta e verdura – la cena annuale di Fresh on the Way S.L. ha visto la partecipazione di compagnie assicurative, operatori logistici e clienti. Fresh on the Way S.L. ha potuto raccontare le attività condotte nel corso del 2019 a una platea fortemente motivata, poiché composta al 90% da produttori interessati alle innovazioni del settore. Tra i clienti di Fresh on the Way S.L. segnaliamo la presenza di una cooperativa che riunisce più di 1100 produttori spagnoli di frutta e verdura.

Per Wenda, questo appuntamento ha rappresentato un’opportunità unica di internazionalizzazione del brand: Liliana Briganò ha infatti presentato Wenda e la sua unica piattaforma cross-chain e cross-device in grado di trasformare il controllo delle supply chain da centro di costo a vantaggio competitivo.

Nell’illustrare i vantaggi della piattaforma sviluppata da Wenda, Liliana ha raccontato l’esperienza di un’azienda spagnola con Wenda Food Integrity Management Hub, riscontrando un attento coinvolgimento di tutti i presenti e commentando così gli esiti dell’evento: “Questo appuntamento si è tenuto in una cornice caratteristica e ha rappresentato per Wenda una grande occasione di visibilità in questa realtà dall’elevato potenziale produttivo. Gli ospiti di Fresh on the Way S.L. hanno valutato molto positivamente la nostra piattaforma, sostenendo che grazie a essa si ha a disposizione uno strumento in più per dare notevoli garanzie sulla freschezza dei prodotti, dalla produzione al consumo”.

In un contesto in cui le filiere del Food&Beverage hanno assunto una portata globale, Wenda crede e investe sempre di più nell’importanza dell’internazionalizzazione del brand e nell’allargamento dei suoi mercati di riferimento. 

 

Wenda Food Integrity Management Hub

Noi di Wenda, una startup italiana supportata da investitori europei, vogliamo contribuire con le nostre innovazioni tecnologiche a risolvere alcuni dei problemi che si presentano agli operatori del settore del Food&Beverage che effettuano trasporti a temperature controllate.

Abbiamo sviluppato il Wenda Food Integrity Management Hub, una piattaforma digitale Saas ad abbonamento annuale, dedicata a tutti gli attori del Food&Beverage che movimentano o gestiscono prodotti deperibili o sensibili. La piattaforma mira a trasformare il controllo della supply chain da centro di costo a vantaggio competitivo, gestendo in maniera avanzata, facilmente accessibile e da un singolo punto di controllo sul web tutte le informazioni di integrità del prodotto (ad es. catena del freddo, analisi chimiche, rintracciabilità, date di scadenza, shelf-life). È rapida da implementare, semplice da usare, agisce trasversalmente sia alla supply chain che a dispositivi e modalità di tracciamento presenti nel mercato. La piattaforma di Wenda fornisce:

  • Panoramica delle analitiche di integrità e dei punti in cui la catena del freddo rischia di interrompersi;
  • Livelli differenziali di accesso ai dati di viaggio, per condividere questi ultimi in tempo reale con clienti, dipartimenti di logistica e qualità, compagnie assicurative, enti regolatori;
  • Wallet in cloud per l’upload e la condivisione dei documenti di viaggio, dei dati di temperatura e delle certificazioni di qualità del prodotto, per ogni spedizione o stoccaggio;
  • Integrazione e interoperabilità con diversi sistemi di tracciabilità e data logger, che sono in costante evoluzione.

Wenda è stata accelerata da UniCredit, oltre che da Maersk, Digital Magics e Intesa Sanpaolo. Attualmente, Wenda è a Copenhagen per partecipare all’AgriFood Program di Rockstart, un’azienda internazionale che supporta e accompagna verso il successo le migliori startup di vari settori tra cui l’AgriFood. Inoltre, Wenda è supportata da un investitore tedesco esperto in data science, e sta sviluppando degli algoritmi predittivi per il calcolo delle probabilità di deterioramento del prodotto quando viene spedito o stoccato in magazzino. Sono in corso di sviluppo anche algoritmi prescrittivi che – sulla base dei dati raccolti finora – possano indicare la migliore scelta aziendale al verificarsi di determinate condizioni o di alcuni eventi che potrebbero turbare lo scorrimento fluido del prodotto nella supply chain.

Per qualsiasi informazione, per saperne di più su chi siamo, o per prenotare una demo con il Wenda Food Integrity Management Hub, invitiamo a visitare il nostro sito web.