Kettle Produce España

Chi è Kettle Produce España

Kettle Produce España è un’azienda spagnola che lavora nel settore AgriFood. È stata fondata nel 2003 per iniziativa di tre partner con grande esperienza nel settore.

 

Kettle Produce España coltiva, raccoglie, prepara e consegna i suoi prodotti con un’efficace capacità di risposta, per fornire prodotti freschi al momento della maturazione ottimale e preservando tutti i loro sapori caratteristici. I prodotti di Kettle Produce España sono controllati dal seme al consumatore, scelti secondo le loro condizioni climatiche e idriche. Le aziende agricole vengono selezionate secondo il clima, le caratteristiche del suolo, i fabbisogni di irrigazione e la stagionalità, e la raccolta viene effettuata al momento ottimale per soddisfare le necessità dei clienti. L’ufficio tecnico di Kettle Produce España monitora quotidianamente i campi, ottimizzando i cicli di irrigazione e controllando l’andamento del raccolto, per garantire informazioni di prima mano direttamente dal luogo di produzione. Il raccolto avviene nel momento ottimale di maturazione, coordinando la logistica con queste tempistiche. In questo modo il prodotto può essere presentato in condizioni ottimali di colore, sapore e aroma.

 

Le strutture di Kettle Produce España sono equipaggiate con celle frigorifere sia ad alta sia a bassa umidità, con un’alta capacità luminosa, e sono organizzate in modo lineare per ottimizzare i processi lavorativi così da seguire le specifiche dei clienti nel dettaglio, per conseguire efficienza, ottimizzazione e miglioramento dei processi logistici, evitando errori e massimizzando le rese.

 

Kettle Produce España crede che il futuro delle sue attività risieda nella sostenibilità delle sue aziende agricole. Per rendere il business sostenibile dal punto di vista ambientale, si è impegnata a preservare e migliorare l’ambiente usando tutte le risorse e i mezzi necessari, e ha implementato un Piano per la Conservazione e il Rafforzamento dell’Ambiente. Tramite una valutazione oggettiva della situazione ambientale dell’azienda, e stabilendo i necessari protocolli e politiche di lavoro, i sistemi lavorativi sono progettati in base ai Codici delle Buone Pratiche IMF (Integrated Farm Management).

I numeri di Kettle Produce España

gears

16 anni di esperienza

grid-world

10 prodotti differenti

multiple-users-silhouette

Stabilimenti di 6000+ m2

Come abbiamo aiutato

Sfide

Kettle Produce España ha effettuato molte spedizioni di carichi di verdura nelle tratte logistiche che connettono la Spagna con il nord Europa. L’azienda aveva la necessità di monitorare i suoi carichi per capire se ci fossero dei problemi connessi alla temperatura o alla localizzazione durante la fase di trasporto. Aveva anche bisogno di accedere a queste informazioni via web, facilmente e con la possibilità di condividerle con uffici interni. Kettle Produce España voleva anche verificare se i camion arrivassero a destinazione negli orari concordati, e quindi la geolocalizzazione è diventata un fattore chiave. A Kettle Produce España serviva anche trovare un modo per comunicare informazioni accurate e in tempo reale sui dati di integrità di ogni spedizione sia al suo centro di supporto sia al suo ufficio in Scozia, poiché l’azienda deve sempre rispettare i regolamenti di sicurezza alimentare e le prescrizioni della catena del freddo.

 

L’estensione delle catene logistiche alimentari comporta che il mercato utilizzi grande cura nel trattare carichi di verdura, perché sono caratterizzati da un alto grado di deperibilità e quindi hanno una shelf-life limitata. Mantenere la giusta temperatura in tutte le fasi della catena del freddo è essenziale per garantire sicurezza alimentare: acquisire una visibilità end-to-end della filiera è un fattore decisivo per superare ostacoli e problemi che potrebbero verificarsi nelle sue molteplici fasi. Quindi, in questo settore emerge la necessità di impiegare soluzioni innovative per la gestione avanzata e nondimeno rapida dell’integrità alimentare, per essere consapevoli di tutto ciò che accade in ogni punto della filiera, comunicare velocemente con i propri collaboratori interni, consegnare prodotti freschi e, in fase di vendita, diminuire il reso.

 

La sicurezza alimentare e la qualità del prodotto sono gli elementi fondamentali del settore, anche perché direttamente connessi alla salute delle persone. Una gestione della filiera corretta, tempestiva e tecnologicamente avanzata, in particolare se si ha a che fare con la catena del freddo, può aiutare Kettle Produce España a vincere le sue sfide: mantenere intatta la shelf-life del prodotto, prevenirne il deterioramento, migliorare i livelli di efficienza delle operazioni e diminuire i tassi di reso sia dai canali di retail sia dai consumatori finali.

Soluzione

Wenda ha fornito a Kettle Produce España l’accesso al Wenda Information Management Hub, l’unico Food Integrity Management hub cross-chain e cross-device, in grado di trasformare il controllo delle supply chain da centro di costo a vantaggio competitivo.

 

In questo caso la soluzione di Wenda ha consentito di monitorare in tempo reale la temperatura e la geolocalizzazione attraverso l’uso di algoritmi proprietari e data loggers disponibili sul mercato. Inoltre, Kettle Produce España ha potuto usare la gestione del multiaccesso della piattaforma di Wenda: questa è una funzione che permette alle aziende di comunicare in modo più efficiente con i propri collaboratori sia esterni sia interni, consentendo un accesso granulare ai dati per dipendenti e collaboratori e creando un flusso di informazione nell’azienda relativamente al trattamento del prodotto e al funzionamento della filiera.

 

La piattaforma digitale di Wenda ha permesso a Kettle Produce España di osservare in una singola dashboard di rapida accessibilità gli eventuali allarmi di integrità riguardanti la conservazione della verdura durante il suo viaggio, e una rapida panoramica dei punti rischiosi della filiera durante la stagione commerciale della verdura del 2019. Inoltre, Kettle Produce España ha potuto verificare che le tempistiche dell’arrivo delle sue spedizioni in Scozia fossero in linea con i termini dell’accordo stipulato con il suo operatore logistico.


“Kettle Produce España è molto soddisfatta della collaborazione con Wenda, giacché ci di permette utilizzare uno strumento di lavoro molto efficace e agile per il controllo della nostra merce. Per le caratteristiche dei prodotti e le prescrizioni con cui lavoriamo, è vitale poter mantenere un controllo e avere informazioni di prima mano e in tempo reale sulla situazione. Tutto questo ci ha permesso di stare un passo avanti a eventuali problemi con gli scarichi e risolverli durante il tragitto, permettendoci di consegnare il prodotto in perfette condizioni e soprattutto con la temperatura corretta e necessaria. Un successo!”

 

Tracciabilità e accessibilità avanzate della filiera → Kettle Produce España ha potuto prendersi cura dei suoi prodotti tramite il sistema di Wenda per la gestione degli allarmi di temperatura, configurabile per ogni spedizione e operativo su una singola dashboard, in modo da poter accedere ai dati necessari in pochi secondi, senza dover coordinare complicati strumenti analitici e lunghi processi gestionali. L’azienda ha seguito da vicino il suo prodotto, fino al suo arrivo nelle sue strutture nord europee.
Aumento del 100% nella visibilità end-to-end della filiera → Kettle Produce España ha potuto individuare i principali punti critici per quanto riguarda le temperature nelle tratte della sua filiera, e ha verificato il rispetto delle tempistiche di consegna concordate con il suo partner logistico. Ha potuto prendersi cura delle sue spedizioni per consegnare verdura fresca, intatta e controllata ai suoi clienti.
Account personalizzati per altri utenti nella filiera → La gestione del multiaccesso ha consentito a Kettle Produce España di condividere i dati di viaggio sia con il suo servizio di assistenza clienti sia con il suo ufficio scozzese, destinatario finale dei prodotti spediti. La creazione di un flusso di informazioni condiviso all’interno dell’azienda, che riguarda il trattamento del prodotto quando è in viaggio, ha aiutato l’azienda a coordinare meglio e più efficacemente i suoi sforzi. Questo ha garantito maggiore visibilità degli ostacoli in questa particolare tratta logistica a un maggior numero di attori rispetto al passato, snellendo le operazioni e potenziando trasparenza e collaborazione nella filiera.

Prova una demo gratuita della piattaforma Wenda!