Wenda per Camst Group

Garantire sicurezza alimentare ed efficienza lavorativa nel settore della ristorazione collettiva

Scarica pdf

Highlights

  • Miglioramento delle operazioni
  • Disponibilità di dati oggetti per dimostrare il rispetto dei regolamenti
  • Maggiore controllo dei processi interni
  • Azienda

    Camst Group è un gruppo italiano che opera nel settore della ristorazione collettiva unendo la passione per la tradizione a una cucina raffinata, materie prime controllate, grande sicurezza e qualità dei prodotti. L’offerta di Camst Group per enti pubblici e privati si articola in servizi di catering che impiegano tecnologia, metodi di preparazione all’avanguardia, e soluzioni diversificate e su misura. Tutti i processi di produzione, confezionamento, trasporto e distribuzione sono certificati.

    https://camstgroup.com/ristorazione/

  • Mercato

    Internazionale

  • Industry

    Servizi di ristorazione collettiva

Monitorare l’integrità dei prodotti e le temperature all’interno delle unità di refrigerazione nelle cucine è una delle principali esigenze delle aziende che offrono servizi di ristorazione collettiva. Nel periodo che stiamo vivendo riuscire a rispettare i protocolli HACCP e garantire la massima qualità e sicurezza alimentare stanno diventando attività sempre più complesse: coinvolgono numerosi collaboratori e necessitano di sistemi di controllo e coordinamento sempre più evoluti.

La sfida

Camst Group aveva bisogno di garantire l’integrità e la qualità del cibo offerto al fine di fornire ai consumatori prodotti di massima qualità e con una shelf life adeguata. Per farlo, aveva bisogno di monitorare l’integrità dei prodotti e le temperature in 8 unità di refrigerazione site nelle sue cucine.

Inoltre, Camst Group voleva usare strumenti e sistemi innovativi che consentissero di aumentare l’efficienza dei controlli e garantissero l’implementazione dei protocolli HACCP. Gli impiegati avevano anche bisogno di un supporto nelle attività quotidiane così da impostare una comunicazione interna più semplice e prestare grande attenzione alla sicurezza e alla qualità alimentare.

La nostra soluzione

Wenda ha fornito a Camst Group l’accesso alla Piattaforma Wenda all-in-one, capace di monitorare in tempo reale le temperature delle celle frigorifere grazie all’app plug & play e ai data logger installati nelle unità di refrigerazione che dovevano essere controllate.

Scopri cosa può fare Wenda per te!

Dopo che il responsabile della qualità ha stabilito le soglie di integrità, i data logger sono stati attivati via smartphone e hanno cominciato a registrare potenziali criticità di temperatura per l’integrità dei prodotti: in questo modo Camst Group ha avuto la possibilità di monitorare gli andamenti di temperatura tramite notifiche su smartphone riportate su una singola dashboard.

Inoltre, Camst Group ha avuto la possibilità di sperimentare la funzione multi-accesso di Wenda, creata per generare un flusso di informazioni nell’azienda sulle unità di refrigerazione più performanti. Questo ha consentito di spianare la strada ad una comunicazione più efficiente tra colleghi e all’interno dell’azienda.

Scopri cosa puoi fare con la Piattaforma Wenda!

I vantaggi ottenuti

Miglioramento delle operazioni
Il capo delle cucine è stato in grado di scoprire quali fossero le cucine più performanti. È stato inoltre riportato un notevole miglioramento di attenzione da parte dei dipendenti nella preparazione quotidiana dei pasti. In aggiunta, il manager delle operazioni ha potuto notare che alcune unità di refrigerazione non funzionavano al 100% della propria capacità.

Disponibilità di dati oggettivi per dimostrare il rispetto dei regolamenti
Il responsabile qualità ha potuto documentare con maggiore facilità i protocolli HACCP, essendo in grado di fornire agli enti di controllo qualità dati oggettivi riguardanti il monitoraggio dei processi e dei prodotti, al fine di risultare totalmente in regola rispetto alle normative vigenti.

Maggiore controllo dei processi interni
Vi è stato uno scambio di diversi livelli di informazioni tra il management e lo staff di Camst Group. Sono stati rilevati ore e giorni critici della settimana per quanto riguarda i livelli di performance dei frigoriferi. Su un unico punto di controllo sono state mostrate le statistiche inerenti alle unità singole e aggregate di refrigerazione, al fine di poter intervenire in maniera tempestiva in caso di criticità.