Wenda per Apofruit

Garantire la sicurezza alimentare e l'integrità dei prodotti nella filiera ortofrutticola

Scarica pdf

Highlights

  • Aumento del 100% della visibilità della catena del freddo su ogni tragitto
  • Disponibilità di dati oggettivi per dimostrare il rispetto dei regolamenti
  • Maggiore controllo dei processi interni e ottimizzazione dei flussi di informazioni
  • Azienda

    Da oltre 50 anni nel panorama internazionale, Apofruit Italia è una società cooperativa che opera con propri impianti di trasformazione e soci produttori in tutta Italia, coniugando una crescita costante con la missione di sviluppare la massima specializzazione possibile nei principali prodotti ortofrutticoli del Paese.

    www.apofruit.it

  • Mercato

    Italiano

  • Industry

    Distribuzione di frutta e verdura

Assicurare il rispetto della sicurezza alimentare e della qualità è la principale sfida dell’industria ortofrutticola. Inoltre una gestione corretta della filiera, soprattutto quando si parla di catena del freddo, contribuisce a mantenere intatta la shelf life del prodotto e a prevenirne il deterioramento. Questo consente di migliorare i livelli di efficienza del sistema e fornisce la possibilità non solo di presentare un prodotto di alta qualità ma anche di ridurre i tassi di richiamo delle partite.

La sfida

Apofruit aveva bisogno di ottemperare ai regolamenti di sicurezza alimentare della grande distribuzione per delle spedizioni di fragole e altri prodotti freschi dai mercati del Sud Italia a Scanzano Jonico (MT) fino ai mercati di centro e nord Italia, superando la complessità e l’estensione della filiera.

Apofruit aveva anche la necessità di procurare l’accesso alle funzioni di controllo delle operazioni ai propri manager nell’impianto di Scanzano Jonico e ai manager dell’impianto dei sistemi di gestione, per poter monitorare la supply chain e gli operatori logistici e ottimizzarne la gestione.

La nostra soluzione

Wenda ha fornito ad Apofruit l’accesso alla Piattaforma completa, consentendo così di monitorare in tempo reale la temperatura e la geolocalizzazione attraverso l’uso di algoritmi proprietari e data logger disponibili sul mercato.

Scopri di più sulla piattaforma all-in-one di Wenda!

Gli allarmi di integrità raccolti in una singola dashboard e una visione d’insieme dei punti critici lungo la filiera hanno dato la possibilità di dimostrare l’ottemperanza ai regolamenti fornendo dati oggettivi, garantendo così la sicurezza alimentare, una shelf life adeguata e una piena trasparenza della catena del freddo.

Inoltre, grazie alla funzione multi-accesso di Wenda, la cooperativa ha potuto ottenere l’accesso a dati granulari per gli impiegati e i collaboratori, creando un flusso d’informazioni nell’organizzazione del trattamento del prodotto e il funzionamento della catena. In questo modo è stato possibile seguire come veniva impostato il sistema di monitoraggio e comunicare le relative informazioni al capo dell’ufficio centrale. Questo ha implicato una comunicazione più efficiente tra colleghi e all’interno dell’organizzazione.

Scopri di più sulle unicità di Wenda! 

I vantaggi ottenuti

Aumento del 100% della visibilità della catena del freddo su ogni tragitto
L’implementazione delle soglie di allarme per ciascuna spedizione e il collegamento dei sistemi di Apofruit alla piattaforma, con tutte le informazioni disponibili in una singola dashboard di facile accessibilità, ha permesso il potenziamento del servizio clienti rendendo i prodotti monitorabili in maniera più facile e rigorosa. 

Disponibilità di dati oggettivi per dimostrare il rispetto dei regolamenti
I dati riguardanti la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari sono stati condivisi da Apofruit con le compagnie di assicurazione e con enti di controllo della qualità per dimostrare in modo oggettivo come l’azienda controlli i suoi processi e prodotti. 

Maggiore controllo dei processi interni e ottimizzazione dei flussi di informazioni
I manager degli uffici centrali hanno avuto la possibilità di decidere chi avesse accesso a quali informazioni per ogni singola spedizione: questo ha consentito un accesso rapido all’hub di Wenda da parte dei manager degli impianti del sud Italia, che hanno potuto verificare e validare diversi livelli di operazioni.