Wenda Tour – Postcards from WENDA
26 maggio 2016
Parlano di WENDA – Gazzetta dell'Emilia
27 giugno 2016

Parlano di WENDA – rivista l’Assaggio

Riportiamo integralmente il testo dell’articolo apparso sulla rivista L’Assaggio.

Monitorare la qualità e tutelare il prodotto nel trasporto

Per la tutela del prodotto e monitorare il trasporto arriva un esempio dal mondo del vino.
La tutela della qualità e dell’autenticità del vino deve essere assicurata lungo tutta la filiera.
La fase alla produzione può gestire questi aspetti, mentre nelle fasi successive, durante il trasporto e la commercializzazione, il monitoraggio dei parametri di qualità deve ancora trovare soluzioni innovative e complete.

Con approccio analitico, al fianco dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e della Fondazione Mach, Wenda ha sviluppato una soluzione Internet of Things ad alto impatto innovativo. La soluzione è composta da un dispositivo elettronico che insieme a una App e a una piattaforma web permette di risolvere i problemi legati alla conservazione del vino durante le fasi di trasporto e di stoccaggio.

Un’applicazione rivolta a tutti i vini italiani che vengono soprattutto esportati. Consente inoltre di affrontare in modo estremamente efficace la contraffazione e i mercati paralleli cui sono soggette le bottiglie di vino di grande valore, in particolare quelle made in Italy. Inoltre è uno strumento di comunicazione e marketing efficace, date le sue peculiarità.
Tale soluzione, di interesse per i diversi livelli della filiera, è stata testata attraverso alcuni progetti, e la sua flessibilità permette ottime prospettive di sviluppo e di applicazione ad altri mercati del food & beverage che riscontrino problemi di conservazione e trasporto lungo la filiera, proprio come il caffè.