Benvenuti nel nostro mondo!

Desideriamo raccontarvi la nostra storia a partire dalle origini per rendervi partecipi del nostro universo, mostrandovi il tessuto connettivo della nostra cultura aziendale e i valori essenziali che giorno per giorno orientano le nostre scelte e ci permettono di tenere fede alle nostre promesse. Con la certezza che solo insieme possiamo fare qualcosa di grande!

LA NOSTRA ESSENZA

PRESENTIAMO IL TEAM

Antonio Catapano
Co-fondatore, CEO/CTO, MBA

Imprenditore da 25+ anni, abilità eccellenti in tecnologie auto-id e system integration, con un vasto know-how sui sistemi IoT e la gestione delle persone. Esperienza in gestione degli investitori e value creation con grandi partner tech (Datalogic, IBM, Zebra, etc).

Mattia Nanetti
Co-fondatore, COO/CMO

Studi di Agraria, Master in Innovation Management al Politecnico Di Milano. Abilità di posizionamento di servizi sul mercato e gestione degli investitori.
50+ public speech.

Liliana Briganò
Direttrice Vendite

Studi presso Caracas e New York. Manager estremamente versatile, 25 anni di esperienza internazionale in gestione di clienti, vendite e personale. Negoziazioni internazionali coordinate e vendite IT nelle regioni EMEA, LATAM and APAC. Abilità in qualsiasi funzione di vendita e internazionalizzazione.

Il team è completato da altri soci e collaboratori che formano un gruppo di più di 10 persone dinamiche e intraprendenti!

LA NOSTRA CULTURA AZIENDALE

In Wenda ci sono le persone, prima di tutto.

Il team di Wenda è e sarà sempre composto da persone che hanno come principi fondamentali l’integrità, l’eccellenza, il rispetto e l’inclusività.

Ogni persona ha programmi da seguire ed obiettivi da raggiungere. Ognuno da il meglio di sé per realizzare tali obiettivi perché ama quello che fa.

Il nostro obiettivo è definire un ambiente di lavoro eccellente, quello in cui le persone hanno fiducia nelle persone con cui lavorano, sono orgogliosi di quello che fanno e aspettano volentieri il…lunedì.

Per le persone di Wenda crediamo nella ricerca possibile del bilanciamento vita privata/lavoro anche attraverso forme di smart working e libertà negli orari lavorativi.

Non si è legati a regole particolari: Wenda disegna una strada che la persona è spinta a seguire, disegnando il proprio  spazio/ruolo/posizione all’interno dell’azienda.

Tutto il team è aggiornato sulle attività chiave, la direzione e la visione che la startup porta avanti nel mercato, per mantenere allineamento tra le persone.

Wenda è composta da persone di diverse età ed esperienze, ma con una caratteristica comune: la voglia di mettersi in gioco ed imparare!

Come in tutte le startup, procediamo solo con ciò che il mercato desidera ed è disposto a pagare in termini economici/di effort/di dati operando con trasparenza e legalità. Quindi nessuna persona deve essere frustrata in Wenda, ogni parte del lavoro che si produce ha un valore in azienda.

In Wenda è fondamentale che le persone abbiano, o sviluppino, velocemente una buona dose di creatività, problem solving e…resilienza!

LORO HANNO CREDUTO IN NOI

Nascita di Wenda – Incontro tra Dipartimento di Agraria e aziende L’incontro tra Tonio e Mattia, i co-fondatori di Wenda, è avvenuto nel luogo della sinergia tra conoscenza teorica e pratica imprenditoriale: l’Università di Bologna. Tante idee comuni sul modo di fare impresa hanno tracciato il primo solco di una lunga strada. E luce fu! Abbiamo iniziato nel mondo delle startup e del vino, degustandone tanti. I migliori. Mossi i primi passi nel settore di IoT per la tracciabilità del vino, abbiamo partecipato a Vinitaly e alla European Innovation Academy di Nizza. Girando per l’Italia, degustandone le eccellenze e tracciandole, ci siamo chiesti cosa accada ai prodotti mass-market deperibili, se anche quelli di lusso subiscono trattamenti logistici discutibili. Errori commessi Abbiamo anche commesso degli errori costruttivi, investendo le nostre risorse sulla componente hardware. Abbiamo dunque accolto diversi player con esperienza nel tracking e scoperto che ci sono più filiere interessate ai temi di tracciabilità e integrità alimentare.Partecipazione a Maersk – Si allarga la comprensione del mercato Partecipare al programma di accelerazione Food Track guidato da Maersk ci ha fatto capire i nostri obblighi evolutivi. Per altri player più strutturati non sarebbe stato difficile superarci nella produzione dell’hardware, che abbiamo quindi lasciato in secondo piano.Ingresso di nuovi soci – Si abbandona il concetto di hardware Abbiamo abbandonato il concetto di hardware, per realizzare invece una soluzione Saas cross-chain e cross-device per gestire le informazioni di integrità alimentare nelle supply chain del Food&Beverage. Nasce il Wenda Information Management Hub ed entrano Digital Magics e Makanta gmbh . Questo coincide con l’ingresso di nuovi collaboratori nel team Questi nuovi soci hanno ravvivato la nostra crescita, permettendoci di allargare il team Wenda: sono entrate nuove persone che hanno portato energie fresche e ulteriori competenze, in linea con i nostri valori fondanti. Il futuro Vogliamo continuare a risolvere problemi di Food Loss e Food Safety, per migliorare la visibilità end-to-end della filiera e creare una maggiore fiducia tra i diversi stakeholders, con una speciale attenzione verso i consumatori. Wenda non si ferma!