Apofruit

Chi è Apofruit

Sulla scena internazionale da più di 50 anni, Apofruit Italia è una cooperativa che opera con i suoi impianti di lavorazione e con soci produttori provenienti da tutta Italia, unendo una crescita costante con la missione di sviluppare una forte specializzazione nei principali prodotti ortofrutticoli del paese. Questa specializzazione si manifesta attraverso un’offerta differenziata e di qualità, un continuo ricambio delle varietà di frutta, innovazioni di prodotto e di processo, servizi su misura per i moderni canali di rivendita, efficienza organizzativa e di gestione aziendale.

 

La frutta e la verdura Apofruit sono coltivate da soci produttori che si trovano nelle zone più produttive d’Italia, nel massimo rispetto della salute e dell’ambiente lungo tutta la catena di produzione controllata e certificata.
I prodotti sono coltivati seguendo i più rigorosi protocolli di produzione per garantirne autenticità e sapore.

 

Oggi Apofruit può vantare una meticolosa applicazione delle procedure per il controllo dei processi produttivi, un recente sviluppo del settore dell’agricoltura biologica, un team di tecnici agronomi per assistenza alle aziende e investimenti crescenti per il risparmio energetico.

I numeri di Apofruit

gears

15 impianti di lavorazione e 16 strutture per la raccolta e lo stoccaggio dei prodotti
Linee guida per il sistema di produzione integrata, Globalgap, BRC, IFS, GRASP, ISO 22000, ISO 22005, DEMETER
290.000 tonnellate di frutta prodotte
Turnover di 245 milioni €
IGP, DOP e prodotti tipici

grid-world

Portata internazionale

multiple-users-silhouette

50+ anni di esperienza

Come abbiamo aiutato

Sfide

Apofruit aveva bisogno di ottemperare ai regolamenti di sicurezza alimentare della grande distribuzione e di fornire ai propri clienti prodotti di massima qualità e con un’adeguata shelf-life per delle spedizioni di fragole e altri prodotti freschi dai mercati del Sud Italia a Scanzano Jonico (MT) fino ai mercati di centro e nord Italia. 

 

Le complessità e l’estensione delle filiere italiane richiedono che il mercato abbia particolare cura nel gestire la freschezza dei prodotti ortofrutticoli al fine di creare valore aggiunto e riconoscibilità, nonché per evitare sprechi e problemi di shelf life o di ottemperanza con i regolamenti europei.

 

Il rispetto della Sicurezza Alimentare e della qualità sono le principali sfide dell’industria ortofrutticola in quanto sono direttamente collegate alla salute delle persone. Inoltre, una gestione corretta della filiera, soprattutto quando si parla di catena del freddo, contribuisce a mantenere intatta la shelf life del prodotto e a prevenirne il deterioramento. Questo consente di migliorare i livelli di efficienza del sistema e fornisce la possibilità non solo di presentare un prodotto di alta qualità ma anche di ridurre i tassi di richiamo delle partite.

 

In aggiunta alla necessità di minimizzare i rischi di deterioramento e di consentire un corretto management della filiera tramite un sistema di gestione della catena del freddo e dei dati di geolocalizzazione – potenzialmente condivisibile con i clienti – Apofruit ha riconosciuto la necessità di procurare l’accesso alle funzioni di controllo delle operazioni per uno dei suoi manager nell’impianto di Scanzano Jonico. Inoltre, Apofruit aveva bisogno di fornire ai propri manager dell’impianto dei sistemi di gestione efficienti e semplici, per poter monitorare la supply chain e gli operatori logistici, ridurre i costi, risparmiare tempo, garantire una buona gestione della catena del freddo e rispettare i regolamenti di sicurezza alimentare.

Soluzione

Wenda ha fornito ad Apofruit l’accesso al Wenda Information Management Hub, consentendogli di monitorare in tempo reale la temperatura e la geolocalizzazione attraverso l’uso di algoritmi proprietari e data logger disponibili sul mercato. Gli allarmi di integrità raccolti una singola dashboard e una visione d’insieme dei punti critici lungo la filiera hanno dato la possibilità di dimostrare l’ottemperanza ai regolamenti fornendo dati oggettivi, garantendo così la sicurezza alimentare, una shelf life adeguata e una piena trasparenza della catena del freddo.

 

Inoltre, Apofruit ha sperimentato la funzione Multiaccesso di Wenda: la cooperativa ha potuto ottenere l’accesso a dati granulari per i gli impiegati e i collaboratori, creando un flusso d’informazioni nell’organizzazione su come il prodotto viene trattato e come funziona la catena. In questo modo è stato possibile seguire come veniva impostato il sistema di monitoraggio e comunicare le relative informazioni al capo dell’ufficio centrale. Questo ha implicato una comunicazione più efficiente tra colleghi e all’interno dell’organizzazione.

Company quote

Aumento del 100% della visibilità della catena del freddo su ogni tragitto seguito tramite il Wenda hub → Apofruit ha identificato i principali punti critici per l’integrità del prodotto lungo la sua filiera, avendo così la possibilità di implementare delle soglie di allarme per ciascuna spedizione e di collegare i propri sistemi alla piattaforma in modo da avere tutte le informazioni su una singola dashboard, usando strumenti analitici rapidi e di facile accessibilità. Apofruit ha quindi potenziato il proprio servizio clienti rendendo i prodotti più facilmente e più rigorosamente monitorabili.
Disponibilità di dati oggettivi per dimostrare il rispetto dei regolamenti → I dati riguardanti la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari sono stati resi condivisibili da Apofruit con le compagnie di assicurazione e con enti di controllo della qualità per dimostrare in modo oggettivo come l’azienda controlla i suoi processi e prodotti.
Maggiore controllo dei processi interni → I manager degli uffici centrali hanno avuto la possibilità di decidere chi avesse accesso a quali informazioni per ogni singola spedizione: questo ha consentito un accesso rapido all’hub di Wenda da parte dei manager degli impianti del sud Italia, che hanno potuto verificare e validare diversi livelli di operazioni.

Prova una demo gratuita della piattaforma Wenda!