06 dicembre 2023

Wenda vince il Top Tech Startup Awards 2023

Per il secondo anno consecutivo, Food Logistics e Supply & Demand Chain Executive hanno selezionato Wenda come una delle Top Tech Startup 2023 un premio che mette in risalto le migliori startup software e tecnologiche nel settore della supply chain e della logistica.

Il commento di Antonio Catapano e Mattia Nanetti, cofondatori di Wenda: “Siamo molto contenti di questo riconoscimento poiché riflette tutto lo sforzo e la testa che il gruppo impiega ogni giorno, per lavorare allo sviluppo della nostra Piattaforma.”

I vincitori del Top Tech Startup 2023 operano per la maggior parte nel settore dell'automazione basata sull'Intelligenza Artificiale il 46%, che è un dato notevole se pensiamo che l’anno scorso erano il 35%.
Una quota consistente delle altre organizzazioni lavora con soluzioni di AI, Smart data capture e visibilità dei trasporti in tempo reale, e genera ricavi da 1 a 20 milioni $ all'anno.

"Molte delle startup di oggi sono pronte a sconvolgere il settore della supply chain. Che si tratti di raccogliere fondi per migliorare la sostenibilità, la visibilità e la sicurezza alimentare o di dare alle aziende la possibilità di migliorare l'ultimo miglio, queste startup stanno mettendo l'innovazione in primo piano. Introducono soluzioni di tracciamento in tempo reale e di impronta di carbonio e sviluppano robotica e dispositivi indossabili per spostare meglio i prodotti dal punto A al punto B nel modo più sicuro ed efficiente", afferma Marina Mayer, caporedattore di Food Logistics e Supply & Demand Chain Executive. "Il futuro del settore della supply chain è adesso. Ed è il momento di puntare i riflettori sulle iniziative di queste startup".

Wenda, PMI italiana fondata nel 2015, si avvale di un team con oltre 20 anni di esperienza nei settori della vendita al dettaglio, della produzione, della logistica e dei trasporti. Ha una presenza globale che comprende Spagna, Italia, Germania, Olanda e Danimarca. È stata selezionata da Maersk e Lanzadera-Mercadona per i loro programmi di accelerazione.
La tecnologia AI proprietaria di Wenda consente di identificare, classificare ed estrarre automaticamente i dati contenuti in documenti non strutturati, immagini, e-mail e testi relativi ai processi logistici. Questi dati vengono poi trasformati in informazioni strutturate che possono essere integrate nella piattaforma di Wenda o in altri sistemi di terze parti come ERP, TMS, WMS, MES e altri ancora.

Food Logistics raggiunge più di 26.000 dirigenti della supply chain del food and beverage a livello globale, compresi i dirigenti del settore alimentare (coltivatori, produttori, fabbricanti, grossisti e droghieri) e della logistica (trasporti, magazzini, distribuzione, software e tecnologia) che condividono un interesse comune per le operazioni e gli aspetti commerciali della supply chain globale del freddo.

Supply & Demand Chain Executive è l'unica pubblicazione sulla supply chain che copre l'intera catena di approvvigionamento globale, concentrandosi su trasporti, magazzini, imballaggi, acquisti, gestione del rischio, sviluppo professionale e altro ancora.

Qui si può visualizzare l'elenco completo dei vincitori della Top Tech Startup.