01 dicembre 2023

Wenda, Consorzio Agrario di Parma e CA Le Village uniscono le forze per l’automazione dei DDT Fornitori con l’AI

Le Village by Crédit Agricole Parma agevola una partnership strategica tra Consorzio Agrario di Parma e Wenda srl nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale per automatizzare la gestione dei Documenti di Trasporto Fornitori, ottimizzando l'efficienza operativa, riducendo notevolmente i tempi di elaborazione e migliorando le attività di back-office.

Una nuova era di efficienza aziendale è iniziata per il Consorzio Agrario di Parma, che ha deciso di investire sul progetto Active Document sviluppato da Wenda srl – una PMI all'avanguardia nel campo delle soluzioni tecnologiche e AI per logistica e supply chain.
Questo progetto mira a semplificare il processo di caricamento delle merci su un sistema gestionale interno al Consorzio e alle sue agenzie a partire dai Documenti di Trasporto Fornitori (d’ora in avanti DDT), portando una ventata di freschezza nell'ambito delle operazioni aziendali.
L’intuizione del Consorzio è ben motivata: è infatti noto che entro il 2025, il mercato globale dei sistemi di gestione documentale raggiungerà i 10,17 miliardi $, con un CAGR del 13%¹.

Questo progetto è stato ispirato da Le Village by Crédit Agricole Parma.
Le Village by Crédit Agricole Parma ha infatti svolto un ruolo fondamentale nell'agevolare la collaborazione tra il Consorzio Agrario di Parma, che fa parte del suo solido ecosistema, e Wenda.
Le Village ha opportunamente messo in contatto il Consorzio con Wenda, creando una sinergia che ha aperto nuove e promettenti prospettive di business per entrambe le parti coinvolte.

A questo proposito Mattia Nanetti, Co-founder e COO di Wenda, ha dichiarato: “Wenda trova in Le Village un partner che offre accesso a competenze di business e accesso a potenziali clienti: la più importante risorsa di cui ha bisogno l’innovazione!”.
Sullo stesso tenore le dichiarazioni di Armando Cipelli, Direttore di Le Village by CA Parma: “È per noi una gran gioia poter comunicare che una delle startup con la quale Le Village ha avviato un importante percorso di crescita reciproca fin dal primo giorno, collabori con il Consorzio Agrario di Parma in un progetto a forte valore innovativo per l’economia e lo sviluppo dell’intero territorio”.

Come funziona la soluzione AI

Active Document è una soluzione innovativa creata da Wenda che integra Machine Learning, Intelligenza Artificiale e automazione documentale.
È utilizzata dal Consorzio Agrario di Parma per ottimizzare i flussi di lavoro legati al caricamento delle merci a partire dai DDT, semplificando ogni passaggio del processo.
In ogni agenzia del Consorzio e nell'ufficio centrale, ogni DDT inviato dai fornitori viene scannerizzato e convertito in un file immagine, per poi essere archiviato localmente.
La soluzione Active Document consente dunque di caricare il DDT scannerizzato sulla piattaforma Wenda e il modello di Intelligenza Artificiale di Wenda analizza ed elabora i DDT, per poi estrarre le informazioni rilevanti da ogni documento. Queste includono Partita IVA, Ragione Sociale del Fornitore, Data DDT, Numero Documento DDT, Codice Prodotto Interno, Codice Prodotto Fornitore, Descrizione, Quantità e Unità di Misura.
Un file con queste informazioni viene poi trasferito in uno spazio dedicato al Consorzio.
Il sistema gestionale interno al Consorzio prende questo file in automatico, apre un’apposita procedura automatizzata, legge il file e gestisce il caricamento della merce indicata nel DDT scannerizzato.
La soluzione utilizza un sistema avanzato di notifiche per garantire che ogni passaggio del processo sia efficiente e trasparente. Inoltre, la gestione degli stati dei documenti, dal caricamento del DDT scannerizzato fino all'elaborazione da parte del modello AI, è completamente automatizzata.

Active Document offre inoltre un'innovativa soluzione per la gestione dell'anagrafica degli articoli: i codici presenti nei DDT dei fornitori vengono convertiti nei codici interni dell'azienda per semplificare ulteriormente il processo di caricamento della merce. L'anagrafica viene aggiornata regolarmente ogni 6 ore per garantire sempre dati aggiornati e completi.

Tutto questo avviene con un minimo intervento del personale (limitato a un rapido controllo della merce da caricare), che dunque viene liberato da un’attività ripetitiva e riorientato su compiti a maggior valore aggiunto per il Consorzio.

Abbiamo avviato una bella attività con un'azienda, quella del Consorzio, fatta di persone aperte al nuovo. Un grazie al Village per aver aperto questa conoscenza!
Mattia Nanetti, co-founder e COO di Wenda srl

Risultati del progetto

L'implementazione di Active Document ha portato risultati notevoli al Consorzio Agrario di Parma:

  • Aumento della produttività grazie all’automazione: il Consorzio è riuscito ad automatizzare migliaia di Documenti di Trasporto Fornitori, aumentando notevolmente la produttività del back-office;
  • Risparmio dell'80% del tempo di back-office: riducendo il tempo impiegato nella gestione documentale, il personale del Consorzio può ora concentrarsi su compiti a maggior valore aggiunto, più strategici e più creativi;
  • Miglior servizio al cliente a livello operativo: l'automazione ha permesso al Consorzio di espandere la sua operatività. In un’ottica futura, questo elemento potrà essere ulteriormente rafforzato dalle potenzialità dell’automazione.

In sostanza, questo progetto rappresenta un importante passo avanti nella semplificazione dei processi interni, un'innovazione che contribuirà a rendere le operazioni aziendali più fluide ed efficaci garantendo l'ottimizzazione delle risorse e una drastica riduzione degli errori manuali.
Per ulteriori informazioni, contattaci!

NOTA

1. Vedi l’articolo di Inkit intitolato Automated Document Generation in 2022 & Beyond: Technology, Standards, and Market